Ficarazzi
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: PA - Area: Palermo dintorni
Ficarazzi è un piccolo borgo situato alle porte del capoluogo siciliano.
La sua storia ha inizio sotto la baronia dei Misilmeri, fu poi il viceré Pietro Speciale a dare lustro a questo feudo attraverso la coltivazione di piantagioni di canna da zucchero e la costruzione della torre e del primo insediamento rurale. Nel corso dei secoli successivi la proprietà del feudo passò sotto varie, importanti, famiglie.
Simbolo del borgo e della sua storia è oggi l'elegante castello di Ficarazzi. Monumenti ed edifici religiosi arricchiscono il suo centro storico, abitazioni signorili e bagli costellano il suo territorio.
Qual'è il periodo migliore per visitare Ficarazzi?
Ficarazzi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Ficarazzi
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Ficarazzi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.