Giardino Garibaldi a Palermo
Il Giardino Garibaldi di Palermo, chiamato anche Villa Garibaldi, è un giardino pubblico realizzato su progetto di Giovan Battista Filippo Basile nel 1863, al centro della piazza Marina. La villa fu intitolata all'eroe nazionale Giuseppe Garibaldi proprio per celebrare la recentissima nascita della nazione Italiana.
La villa un perimetro quadrangolare e le entrate in corrispondenza delle strade principali che convergono nella piazza, è limitata da una pregevole recinzione in ghisa risalente allo stesso periodo realizzata dalla Fonderia Oretea ed ispirata ad un bosco artificiale che era stato approntato nella piazza per lo svolgimento di una caccia.
Nella villa vi sono alcuni busti scultorei tra i quali quello di Giuseppe Garibaldi, Rosolino Pilo, Giovanni Corrao, Raffaele De Benedetto, Luigi Tukory, e Nicola Bălcescu.
Tra le tante piante esotiche che si trovano all'interno del giardino, di notevole pregio è il ficus considerato uno dei più vecchi e grandi d'Italia con un'altezza di 30 metri. Fra le altre piante presenti spicca, inoltre, la presenza anche di un esemplare di Podocarpus neriifolius.