Real Cantina Borbonica a Partinico
La Real Cantina Borbonica rappresenta una delle più belle e importanti opere dei Borboni in Sicilia.
Fu fatta costruire nel 1800 da Ferdinando III, Re di Sicilia e costituiva il centro di raccolta e di vendita dei prodotti dell’Azienda reale ed un punto di riferimento per i proprietari delle masserie, ricadenti nella mensa arcivescovile di Monreale, per il pagamento dei canoni fiscali.
Al centro della piazzuola di ingresso si trova una palazzina-torre in conci di tufo squadrati. Sul prospetto principale della torre sono presenti due finestre in stile catalano, altre due sul prospetto opposto. L’architrave della finestra a destra consiste in un arco a due volute raccordate in una punta centrale, di chiara reminiscenza gotica – catalana. L’architrave della finestra di sinistra sul prospetto principale è decorato da un plastico festone vegetale, forse d’età posteriore. Sulla facciata principale è inoltre presente una caditoia, elemento che colloca la torre ad un’epoca antecedente la costruzione della cantina.
Accanto alla torre troviamo la cantina, coperta da tetto con tegole, a pianta rettangolare , con l’intero corpo diviso in tre navate sorrette da pilastri e archi che si collegano a crociera.