Chiesa della Santissima Annunziata a Piana degli Albanesi
La Chiesa delle Santissima Annunziata di Piana degli Albanesi, Klisha Shen Meria e Lajmeruar, fu edificata nel secolo XVII, per volere del sacerdote Giuseppe Matranga, su una precedente chiesa diruta. Annesso alla chiesa si trova l’ex convento dei Cappuccini.
L’interno della chiesa presenta una pianta anomala: una navata centrale ed una destra. L’altare centrale in legno risalente al 1852, decorato con interessanti bassorilievi, è stato recentemente spostato nella navata destra, ed è stato sostituito da uno in marmo quadrato di tipo bizantino sorretto da quattro colonne raffiguranti i quattro Evangelisti. Lo spostamento dell’altare ha evidenziato l’affresco raffigurante l’Annunciazione, opera ultima del Novelli risalente al 1646. La parte inferiore della mensa e il tabernacolo sono scanditi da colonnine, le parti superiori sono decorate con figure, viticci e spighe. L’altare è sormontato da un crocifisso in legno policromato con reliquiari dorati.
Fanno parte dei beni artistici della chiesa: una grande tela del secolo XVIII di scuola siciliana raffigurante l’Immacolata Concezione; 14 tele del secolo XVII, probabili opere di artista cappuccino raffiguranti i 12 Apostoli, Cristo e la Madonna; e due tele, di autore ignoto, raffiguranti San Pietro in vincoli e San Francesco e la Madonna in preghiera..