Chiesa di San Vito a Piana degli Albanesi
La Chiesa di San Vito Megalomartire di Piana Degli Albanesi, ricca di fregi, di altari intarsiati in marmi policromati è un esempio di arte tardo-barocca.
Fu edificata dopo il 1500 e originariamente era una chiesa di rito greco, fu poi ceduta ai fedeli di rito latino nel 1590.
La facciata presenta una splendida scalinata barocca al termine della quale vi è un portale settecentesco, con ai lati due statue marmoree raffiguranti i SS. Pietro e Paolo e, nella parte superiore, due putti che sovrastano le colonne. Nella parte centrale del portale si può ammirare un medaglione e in alto una nicchia che contiene la statua dell’Immacolata Concezione.
La chiesa è a tre navate con abside e cappella laterale. Al suo interno si trovano importanti opere d’arte: la statua dell’Immacolata, scolpita in pietra calcarea, stuccata ed intarsiata in oro, collocata sull’altare centrale di marmo in stile barocco; la statua di San Vito martire risalente alla prima metà del secolo XVI, anch’essa in pietra calcarea stuccata e ricoperta d’oro, posta nella cappella della navata sinistra. Il Santo viene rappresentato con due cani, la palma del martirio e la croce; è il fonte battesimale in marmo bianco.