Chiesa del Santissimo Crocifisso a Prizzi
Donat66 - CC4.0
La Chiesa del Santissimo Crocifisso a Prizzi, situata nel cuore del centro storico, è una delle più antiche e importanti edifici religiosi del borgo.
Fu edificata intorno al 1600 sull’antica chiesa di San Biagio, ma i lavori furono portati a termine solo nel 1711.
La facciata esterna presenta tre portali, quello centrale, di dimensioni maggiori, è sormontato da un orologio. Il portone principale è arricchito con elementi architettonici floreali e ha ai lati due fiaccole a guscio di lumaca in marmo: queste rappresentano la luce della vita, mentre uno stemma regale indica la Chiesa e la potenza di Dio. Al centro della facciata svetta un alto campanile alto decorato con ciottoli di fiume. Nel prospetto è incastonato un fregio architettonico di età ellenistica che raffigura un toro. La presenza della figura del toro è legata ad una leggenda.
L'interno è suddiviso in tre navate da dieci robuste colonne di marmo e presenta pareti coperte da stucchi decorati.
All'interno della chiesa sono custodite opere di notevole pregio artistico: il SS Crocifisso secentesco in legno intagliato, che ancora oggi viene portato in processione il Venerdì; quattro bassorilievi con alcune scene bibliche; un maestoso organo a canne risalente alla fine del Settecento.