Riserva Capo Rama
La Riserva Naturale Orientata di Capo Rama a Terrasini è situata su un’alta falesia calcarea e ricade in uno dei tratti di costa più suggestivi e naturalisticamente interessanti della costa siciliana, caratterizzata da una distesa di oltre 5 ettari di macchia a palma nana.
La flora tipica della riserva si caratterizza per la presenza di piante come l’euforbia, i rovi, l’efedra , ma soprattutto la palma nana, conosciuta localmente come “scupazzu“ perché in passato si realizzavano oggetti artigianali di uso comune quali scope e cappelli. Interessante è la presenza di un asparago selvatico, che in Sicilia è presente solo a Lampedusa.
La costa, alta e frastagliata, è ricca di amene insenature e panoramici promontori, con numerose grotte generate dalla concomitante azione dell’erosione marina e della dissoluzione carsica.
Sull’omonimo promontorio svetta un’antica Torre di avvistamento: la Torre di Capo Rama. Essa faceva parte del sistema di avvistamento delle Torri costiere della Sicilia, ed è tra le più antiche esistenti di impianto circolare come quelle di Capo Mongerbino e di Isola delle Femmine, e probabilmente fu costruita nel Quattrocento al tempo del re aragonese Martino il giovane.
L’area è tutelata anche da vincoli di interesse archeologico, etno-antropologico e paleontologico per la presenza della grotta di Cala Porro ed il suo contenuto di importanza storica e scientifica e per la presenza di rocce ricche di fossili, fra i quali prevalgono i gusci dei Megalodonti, lamellibranchi di grandi dimensioni e tipici fossili guida del Triassico, oltre a resti di gasteropodi marini, di coralli e di altri organismi incrostanti che popolavano i fondali marini.