Acate
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: RG - Area: Ragusa dintorni
Acate è una suggestiva cittadina del ragusano situata sul bordo della piana di Vittoria, al limite dell'altopiano ibleo.
La storia di Acate affonda le sue radici in età preistorica; siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni e aragonesi hanno lasciato traccia del loro passaggio. Il primo nucleo abitativo è rappresentato dal casale di Odogrillo, di probabile origine saracena. Questo, successivamente, con il nome di Biscari, entrò a far parte della Contea di Modica.
Qual'è il periodo migliore per visitare Acate?
Acate può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Acate
Cosa vedere
Acate vanta un patrimonio storico-monumentale di particolare pregio, nelle sue campagne è possibile ripercorrere le tracce delle tante civiltà che si sono avvicendate, presso Marina di Acate è possibile godere di un mare cristallino e di splendide spiagge.
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Acate. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Acate