Museo dei Cimeli Militari a Chiaramonte Gulfi
Il Museo dei Cimeli Storico Militare di Chiaramonte Gulfi ospita la collezione di Emanuele Gulino, con oltre mille reperti che raccontano la storia militare italiana degli ultimi due secoli.
I cimeli esposti nel museo appartengono principalmente alla prima guerra mondiale, all'epoca fascista e al secondo conflitto mondiale. Si tratta di cimeli provenienti dalle trincee del Carso, dai campi di battaglia d'Africa, della Grecia e della Russia.
Di particolare importanza è la raccolta dei copricapo militari e degli elmetti, alcuni dei quali con i fori di entrata e uscita, altri con cuffia radio, appartenenti a varie generazioni e Stati.
Notevole è anche la raccolta di armi: un cannone Breda da 76/40, emblema della guerra tradizionale, maschere antigas, sciabole, mine, bombe a mano, lo scheletro di una mitragliatrice, un proiettile del 1908, un nastro portacolpi per mitragliatrice, una bomba simil siluro, grandi proiettili da cannone, un candelotto triplo lacrimogeno, e poi vari elementi della carrozzeria di aerei, un serbatoio del '43 per l'autonomia di volo dell'aereo.
Infine è esposta una pregevole raccolta di costumi militari con ogni tipo di fregio e distintivo.
Alcuni accendini esposti, inviati dai soldati ai propri familiari, portano eloquenti dediche: “Per favore non provate a parlarmi del Vietnam: ci sono già stato”.