Parco Archeologico Forza


Parco Archeologico Forza

Leandro Distefano - CC3.0

 Maps

 Via Savonarola, 511 - Ispica (RG)

Il Parco Archeologico Parco Forza rappresenta l’area storica di Ispica ed è incluso all'interno della Cava d'Ispica. All’interno del Sito Archeologico Parco Forza si trovano i resti della vecchia Ispica e delle prime civiltà che l’anno abitata.
Il nome "Forza" deriva da “Fortilitium” usato per indicare la fortificazione che proteggeva il territorio di Ispica.
I primi insediamenti umani in questo sito risalgono all’Età del Bronzo Antico, intorno al 3000 a.C.. Sono presenti i luoghi dei vecchi insediamenti rupestri, tombe arcaiche, santuari e numerose grotte artificiali scavate nella roccia. Sono inoltre presenti resti di insediamenti più recenti quali un anfiteatro e l’antica Chiesa dell’Annunziata, oltre al maestoso Palazzo Marchionale, l’edificio più importante dell’epoca che andò distrutto in seguito al terremoto del 1693, di cui oggi possiamo ammirare solo alcuni dettagli, tra pavimentazioni, granai e magazzini. Sono presenti inoltre i resti di una vecchia scuderia, di cui una grotta che serviva da stalla, dove sono rimaste in ottimo stato sia le mangiatoie che diversi graffiti raffiguranti i cavalli presenti sulle pareti.
Inoltre nel periodo natalizio il Parco della Forza diventa la location del presepe vivente di Ispica, uno dei presepi viventi più importante della Sicilia.

Vicino a me



‹ Ispica

Eventi a Ispica

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Ispica

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Ispica

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia