Chiesa Madre di Monterosso Almo
La Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta è l’edificio religioso più antico della città di Monterosso Almo ed è stata da tempo dichiarata Monumento Nazionale. Dagli studi effettuati sui materiali utilizzati per la pavimentazione si ritiene che questa risalga intorno all’anno 1000. Ciò rende la Chiesa Madre di Monterosso Almo uno dei più antichi edifici di culto della Sicilia ad essere ancora attivo.
Il terremoto del 1693 della Val di Noto danneggiò gravemente anche la chiesa Madre di Monterosso Almo causando il totale crollo della navata destra. A seguito di questo catastrofico evento l'edificio fu soggetto a ricostruzioni, restauri ed ampliamenti che gli conferirono l'aspetto odierno.
Lo Chiesa Madre di Maria Santissima Assunta a Monterosso Almo è in stile neo Gotico anche se sono presenti elementi che richiamano lo stile romantico.
La facciata in bugnato è suddivisa in quattro ordini: i primi tre presentano una forma regolare e squadrata, con portali d’ingresso e finestre a cupola, e con due grandi orologi ai lati; il quarto ordine presenta una forma piramidale che funge anche da campanile.
L'interno è suddiviso tre navate separate da colonne.
Tra le opere d'arte custodite all'interno della chiesa di particolare pregio sono: un crocifisso ligneo quattrocentesco e una fonte battesimale risalente all’anno 1000. Sono inoltre presenti numerosi dipinti e statue risalenti al Seicento e Settecento.