Chiesa di Sant'Antonio Abate a Monterosso Almo
La Chiesa di Sant’Antonio Abate di Monterosso Almo, nota anche come Santuario di Maria Santissima Addolorata o come Santuario Diocesano dell’Addolorata, è un piccolo edificio religioso dichiarato Monumento Nazionale.
Non è nota la data di costruzione dell'originaria struttura della chiesa ma è noto che questo andò distrutto a seguito del terribile terremoto del 1693 della Val di Noto. La chiesa di Sant'Antonio Abate venne quindi ricostruita dopo il sisma: alla riedificazione dell’edificio parteciparono importanti artisti dell’epoca che hanno impreziosito la chiesa con opere d’arte di elevato valore artistico.
La semplice facciata ad unico ordine è arricchita dal portale d’ingresso con pregevoli altorilievi, contornato da due colonne sovrastate da capitelli corinzi. In cima alla facciata è posta una struttura campanulare in cui sono presenti tre piccole campane.
L'interno, ad unica navata, è arricchito da opere d'arte, dipinti e affreschi di particolare rilievo artistico. Di particolare pregio sono: la Pala del Martirio di San Lorenzo, il Battesimo di Costantino e la Madonna del Carmelo.