Monte Casasia a Monterosso Almo
Monte Casasia a Monterosso Almo offre splendidi paesaggi naturali e siti archeologici di grande interesse storico e culturale.
Si ritiene che il Monte Casasia fosse sede di un abitato risalente con molta probabilità al VII secolo a.C. e che sia stato successivamente ellenizzato come dimostrano i reperti rinvenuti in loco.
Sul Monte Casasia è inoltre presente un'antica necropoli utilizzata dagli stessi indigeni che abitavano il villaggio vicino. La scoperta di tale necropoli avvenne fortuitamente nel 1960 ad opera di alcuni cacciatori che inseguivano un furetto.
Nella necropoli sono state scoperte, ad oggi, 53 tombe direttamente scavate nella roccia calcarea caratterizzare da una pianta squadrata e da una piccola camera all’ingresso chiusa da una grande roccia. Molte delle tombe presentano ingenti danni e crolli.
Il paesaggio naturale di Monte Casasia è caratterizzato dall’alternarsi di boschi, radure e corsi d’acqua. Il suo territorio fa parte di un programma di rimboschimento già ben avviato. Dalla cima si gode un eccezionale panorama sul lago Dirillo. Nella sua parte orientale scorre il fiume Amerillo, al quale si può agevolmente accedere e percorrere un’antica via dei mulini. I sentieri del Monte Casasia si prestano benissimo per delle escursioni e trekking. Sono presenti diverse aree attrezzate per pic-nic con panche e tavoli.