Palazzo Diquattro a Ragusa
Il Palazzo Di QuattroLungo di Ragusa presenta uno stile neoclassico a seguito dei rifacimenti a cui è stato soggetto che lo hanno allontanato dal vecchio stile tardo barocco.
Fu costruito per volere del Duca Arezzi di San Filippo a seguito del terremoto del 1693 sull'area di un edificio preesistente, passò successivamente alla famiglia Di Quattro della quale ha preso il nome. Rifacimenti successivi hanno dato alla struttura uno stile che si è allontanato dal barocco originario.
L’edificio, dalla mole imponente ma dalla struttura semplice e tradizionale, è caratterizzato dalla lunga facciata che presenta aperture principali e secondarie in stile tardo barocco. La lunga facciata è abbellita da un lungo balcone sostenuto da circa quarantanove mensole e da sette finestre con frontoni triangolari. Sono presenti pregevoli aste porta lampade in ferro battuto.
La pianta rettangolare dell'edificio si sviluppa attorno ad un cortile interno. L’ampio atrio, caratterizzato da tre archi a tutto sesto, immette nel cortile. In fondo al cortile una scenografica scalinata a più rampe conduce ad un portico con colonne dorico-romane dal quale si accede agli appartamenti. La facciata interna, in stile neoclassico, presenta lo stemma della famiglia.
All’interno le volte sono a botte di canne e gesso ed i pavimenti in pece e calcare ed in alcune stanze in ceramica di Caltagirone policroma del XVIII secolo. Le pareti presentano stucchi e affreschi, le sopraporte sono anch'esse dipinte.
Gli ambienti presentano l'arredamento originale con tendaggi e tappeti francesi dell’ottocento, specchi e suppellettili antichi di varie epoche e stili.