Necropoli del Mirio a Santa Croce Camerina
Le Necropoli del Mirio sono un'area archeologica situata a Santa Croce Camerina. Si tratta di un raro esempio di necropoli “a cielo aperto”, sono presenti infatti oltre cento tombe ottenute scavando il suolo calcareo.
La Necropoli del Mirio è stata utilizzata a partire dal III secolo, periodo durante il quale i romani si insediarono in questi luoghi per la prima volta. In questo luogo venne fondato un primo insediamento urbano che, successivamente, diede inizio alla fondazione della città di Santa Croce Camerina. La Necropoli del Mirio venne utilizzata fino al VII secolo, quando il controllo della Sicilia era sotto il dominio bizantino.
Le tombe presenti nella necropoli hanno la articolarità di avere diverse dimensioni, il che indica che nella necropoli erano seppelliti sia adulti che bambini. Tra le tombe più suggestive della Necropoli del Mirio vi è una bomba a Thòlos, particolare monumento sepolcrale dalla forma circolare e a cupola, risalente all’Età del Bronzo, da cui si deduce la probabile presenza di qualche figura di rilievo per il villaggio che venne seppellito in questi luoghi.