Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vittoria
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Vittoria è situata a fianco del Teatro Comunale, davanti alla piazza del Popolo.
La struttura fu edificata a partire dal 1619 ma, a seguito dei gravi danni subiti a seguito del sisma del 1693, fu ricostruita nelle forme attuali nel 1754.
La facciata venne realizzata secondo lo stile tardo-barocco ibleo ed è caratterizzato dalla parte centrale sporgente e i due lati concavi che le conferiscono dinamicità ed eleganza. La facciata è suddivisa in due ordini sormontati la cella campanaria e il suo timpano. La presenza di cornici sinuose che separano i due ordini e la cella campanaria frena il verticalismo dell’insieme.
L'interno, a singola navata, presenta simmetricamente cinque cappelle per lato.
Tra le opere custodite nella chiesa di particolare interesse sono: la tela "Madonna della Grazia" di artisti caravaggeschi; quattro dipinti ovali con le figure della Charitas, della Fides, della Spes e dell’Obedientia; espressivi gruppi scultorei della bottega del Gianforma, rappresentanti putti reggicartigli, riportanti le frasi bibliche e devozionali, legate al tema dell’altare e dello spirito francescano.