Chiesa del Calvario a Bisacquino
La Chiesa del Calvario a Bisacquino sorge sulla sommità di una piccola collina, si affaccia su una piazzetta con muretti a secco abbellita da una serie di panchine, piante di ulivo e fiori.
L'are in cui sorge la chiesa è delimitata da un grande cancello in ferro battuto dal quale si diparte una grande scalinata che conduce al sagrato della chiesa.
La piccola chiesa custodisce un altare di superba fattura, sovrastato da una piccola abside con una nicchia all'interno della quale si trova la statua della Vergine Addolorata.
Dalle parti laterali del sagrato si dipartono due scalinate che portano sul terrazzo sovrastante la chiesa dove si erge la grande croce centrale. Le due parti laterali che costeggiano la gradinata centrale accolgono un giardino ricco di fiori e piante di bosso.
Il Calvario assume un aspetto ancor più suggestivo il giorno del Venerdì Santo quando la statua del Cristo viene calata dalla croce dai preti, mentre i cantori posizionati sotto l’ulivo intonano le lamentanze, e seguita dalle autorità del paese.