Santuario della Madonna del Balzo a Bisacquino
Il Santuario della Madonna del Balzo di Bisacquino riveste grande importanza religiosa ed è meta di pellegrinaggio di molti fedeli.
La chiesa, alla quale è connesso un eremo, fu edificato sul monte Triona in una posizione dominate dalla quale si gode di un panorama mozzafiato.
Secondo la tradizione il Santuario sorge nel luogo in cui si trovava una pietra sulla quale era raffigurata l’immagine della Madonna. In seguito ad un evento miracoloso fu deciso di erigere in questo luogo il santuario.
La chiesa fu costruita nel 1679 e nel tempo è stata arricchita da stucchi e decorazioni d'ogni tipo.
L’effige della madonna, prima incastonata nel masso, fu murata all’interno della chiesa nel 1681 per volontà del Canonico Bartolomeo Di Giorgio. L’immagine della madonna sull’altare è stata riprodotta in un secondo tempo da un prete che aveva visto la vera immagine della madonna. Quasi a centro dell’eremo venne costruito un campanile, che più tardi fu arricchito da un orologio che oggi segna il tempo e il cui suono si diffonde in tutta la valle.
La strada che conduce al Santuario della Madonna del Balzo fino alle antiche neviere, cavità naturali in cui si usava conservare la neve per tutta l’estate con il solo aiuto di paglia e teli ai tempi in cui non esistevano ancora i frigoriferi.