Riserva Grotta di Entella
La Riserva Naturale Grotta di Entella presenta peculiarità paesaggistiche, geologiche, vegetazionali e faunistiche di particolare pregio.
All'interno della riserva di trova la Grotta di Entella, una formazione carsica che si sviluppa all'interno della Rocca di Entella, un rilievo isolato di origine gessosa, che sorge in prossimità della confluenza del fiume Belice Sinistro con il Belice Destro. La grotta, un tempo attraversata dall'acqua, è circondata da una vegetazione florida e da una patrimonio faunistico interessantissimo. Presenta al suo interno scivoli, pozzi e formazioni come stalagmiti e gessi lavorati di grande valore speleologico. Le pareti sono costituite da macrocristalli di gesso, mentre splendide infiorescenze di cristalli di gesso, stalattiti e stalagmiti contribuiscono a rendere più suggestivo il paesaggio.
La parte attualmente esplorata ha uno sviluppo complessivo di circa 400 metri, ma recenti esplorazioni hanno portato alla scoperta di un nuovo ramo, posto a quota più alta degli altri livelli conosciuti di notevole interesse geologico, speleologico e archeologico.
All'interno dell'area si trova il lago artificiale Garcia, creatosi a seguito dello sbarramento del fiume Belice Sinistro, che rappresenta un luogo di sosta per gli uccelli migratori durante il periodo di svernamento.