Area Archeologica di Mokarta a Salemi


Area Archeologica di Mokarta a Salemi

 Maps

 SP28 - Salemi (TP)
  Website

L'Area Archeologica di Mokarta a Salemi rappresenta una delle più importanti testimonianze di epoca preistorica in Sicilia.
Sulla sommità della collina di Mokarta sono stati rinvenuti i resti di un villaggio, risalente alla Tarda Età del Bronzo, costituito da capanne a pianta circolare con doppio ingresso. Lungo i fianchi della collina è stata rinvenuta una vasta necropoli con un centinaio di tombe a grotticella ricavate nella roccia dove sono stati rinvenuti alcuni corpi e semplici corredi costituiti da vasi.
Nel villaggio sono presenti evidenti tracce di distruzione che ne hanno fatto ipotizzare l'abbandono, avvenuto intorno al X sec. a.C., a seguito di un evento traumatico. Si ritiene che possa trattarsi di un’incursione di popolazioni esterne di etnia elima, che proprio in quel periodo si insediavano nella parte occidentale della Sicilia. Ad avvalorare tale ipotesi è stato il rinvenimento, all’ingresso di una delle capanne, dello scheletro di una giovane donna che si ritiene possa essere stata intrappolata dal crollo del tetto durante la fuga.

Vicino a me



‹ Salemi

Eventi a Salemi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Salemi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Salemi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia