Ippodromo del Mediterraneo a Cassibile
L'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa sorge su un'area di estensione pari a circa 55 ettari, sita nel territorio di Cassibile, ai piedi del margine orientale dell’Altopiano Ibleo.
Fu inaugurato l’8 dicembre del 1995, alla presenza dei maggiori vertici istituzionali, civili e militari, e alle ventimila persone riunitesi. In quell'occasione furono in pista tre icone dell’ippica mondiale: i fantini Lester Piggott, John Riddle e Willie Carson.
L’impostazione progettuale dell'ippodromo è ispirata ai più recenti sviluppi che questa tipologia di impianti sportivi ha avuto in ambito internazionale. Il lato a Sud dell'ippodromo è portatore del timbro più rappresentativo e introverso, il volto che l’edificio presenta e con il quale accoglie; il grande setto centrale in calcestruzzo a vista, con il logo dell’Ippodromo e l’orologio, dà forma architettonica all’ispirazione civica, contornato da grandi squarci vetrati e da puri volumi stereometrici che strutturano la facciata, come le torri scala vetrate alle testate, il grande oculo rettangolare al secondo piano dell’edificio Ovest, lo sbalzo a ponte del terzo piano dell’edificio Est ed il cornicione a sbalzo di coronamento, che chiude il prospetto assecondandone lo sviluppo orizzontale.