Spiaggia dell'Arenella
La Spiaggia dell’Arenella, posta a sud del centro di Siracusa, è una bella spiaggia di soffice sabbia dorata che si distende all'interno di una piccola baia chiusa da un basso e roccioso promontorio.
La zona dell’Arenella è formata da una grande spiaggia centrale, dei bellissimi tratti rocciosi, una piccola spiaggia laterale ed un’ancor più piccola ma bella spiaggetta nascosta raggiungibile solo a piedi. Le acque cristalline dell’Arenella e la sua sabbia bianca e fine la rendono un luogo perfetto per trascorrere una giornata al mare in famiglia o con degli amici. La spiaggia centrale è anche servita da due lidi che offrono ristorazione e qualsiasi tipo di confort balneare, è anche possibile affittare canoe e pedalò.
La zona è servita da diversi pub, pizzerie e ristoranti sul mare che durante la stagione estiva organizzano spesso concerti ed eventi di vario genere.
La spiaggia è facilmente raggiungibile con l’autobus urbano che parte ogni ora da Ortigia, e offre inoltre un comodo parcheggio nelle vicinanze.