Lentini
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni
Lentini, situato alle pendici dei monti Iblei nella Valle di San Marco, è un centro culturale e artistico di rilevante interesse.
La sua origine è avvolta dal mito, la sua storia è lunga e tortuosa: l'antico abitato, Leontinoi, fu fondato dai Greci nell'VIII secolo a.C. Nel 476 a.C. fu attaccata da Gerone di Siracusa e cadde sotto il suo potere. Al dominio di Siracusa seguì quello dei Romani, poi dei Musulmani, dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini e degli Aragonesi. Nel 1693 fu distrutta dal terribile terremoto della Val Di Noto. Fu poi lentamente ricostruita.
La città nuova, sorta sulle macerie del terremoto, presenta i canoni tipici del barocco siciliano. Il parco archeologico testimonia la sua lunga storia.
Lentini è circondata da coltivazioni di agrumi. Tra i suoi prodotti tipici spicca l'arancia rossa di Sicilia. Altro prodotto tipico è il pane di Lentini, ottenuto da un processo di lavorazione molto laborioso.
Qual'è il periodo migliore per visitare Lentini?
Lentini può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Lentini
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Lentini
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Lentini. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.