Museo Archeologico di Lentini



Il Museo archeologico regionale di Lentini illustra la storia archeologica della città e del suo territorio a partire dalla preistoria fino all'età medievale, attraverso l'esposizione di materiali provenienti dall'antica città di Leontinoi e dai principali siti archeologici del comprensorio.
L'attuale sede museale, progettata dall'architetto Vincenzo Cabianca con allestimenti di G. Rizza, venne inaugurata il 28 maggio 1962.
I reperti custoditi all’interno del museo seguono un ordine sia cronologico che topografico: dalle più antiche attestazioni di frequentazione umana, fino alla colonizzazione ed alla successiva fondazione della città greca; sono inoltre esposti reperti risalenti all'epoca l'età tardo romana, bizantina, araba e medioevale.
Tra i reperti custoditi nel museo, di notevole pregio è uno degli affreschi delle Grotte del Crocifisso, rappresentante la Deposizione di Gesù, il quale è stato asportato viste le sue precarie condizioni in loco.
L'allestimento è arricchito da un apparato didattico e stazioni multimediali che contribuiscono a rendere più comprensibile il percorso museale.

Vicino a me



‹ Lentini

Eventi a Lentini

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Lentini

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Lentini

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia