Museo Archeologico di Lentini
Davide Mauro - CC4.0
Il Museo archeologico regionale di Lentini illustra la storia archeologica della città e del suo territorio a partire dalla preistoria fino all'età medievale, attraverso l'esposizione di materiali provenienti dall'antica città di Leontinoi e dai principali siti archeologici del comprensorio.
L'attuale sede museale, progettata dall'architetto Vincenzo Cabianca con allestimenti di G. Rizza, venne inaugurata il 28 maggio 1962.
I reperti custoditi all’interno del museo seguono un ordine sia cronologico che topografico: dalle più antiche attestazioni di frequentazione umana, fino alla colonizzazione ed alla successiva fondazione della città greca; sono inoltre esposti reperti risalenti all'epoca l'età tardo romana, bizantina, araba e medioevale.
Tra i reperti custoditi nel museo, di notevole pregio è uno degli affreschi delle Grotte del Crocifisso, rappresentante la Deposizione di Gesù, il quale è stato asportato viste le sue precarie condizioni in loco.
L'allestimento è arricchito da un apparato didattico e stazioni multimediali che contribuiscono a rendere più comprensibile il percorso museale.