Tonnara di Marzamemi
La Tonnata di Marzamemi è una delle più antiche e importanti della Sicilia.
Le origini della storica Tonnara di Marzamemi sono molto antiche e risalgono agli Arabi, che intorno all’anno mille impiantarono quella che sarebbe divenuta la più importante Tonnara della Sicilia orientale. Il vero e proprio sviluppo della Tonnara si ebbe però nel 1752, quando il principe Nicolaci di Villadorata decise di costruire il borgo di Marzamemi e lì la sua residenza, il Palazzo di Villadorata, per gestire i commerci e le attività economiche, incentrate principalmente sulla pesca e sulla lavorazione del tonno. Il primo stabilimento di produzione del tonno risale al 1912 e rimase attivo fino alla seconda guerra mondiale.
Da più di trent’anni l’attività della Tonnara è stata sospesa. L’antico stabilimento è oggi adibito a sala di rappresentanza.
Gli “Sceri” della tonnara, ossia gli ambienti che originariamente servivano da ricovero alle grandi barche della Tonnara, sono oggi stati trasformati nella “Loggia”, un’unica grande sala di circa 750 mq. attraversata da antiche arcate di tufo e affacciata sul mare e sul vecchio porticciolo dei pescatori.