Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Fiumfreddo di Sicilia



La Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Fiumefreddo di Sicilia è la chiesa più antica della cittadina.
Fu edificata intorno al 1788 come cappella della nobile famiglia Diana. L'edificio sorge infatti accanto al Palazzo Corvaja, residenza di villeggiatura della famiglia Diana.
La semplice facciata a capanna è coronata da volute e da tre guglie, una posta in posizione centrale, due laterali. Presenta un unico portale in pietra sormontato da un'apertura circola. Sulla porta della chiesa vi era originariamente lo stemma della famiglia dei Diana. Lungo la facciata laterale è presente un secondo accesso alla chiesa che si ritiene fosse riservato alla famiglia Diana che durante le funzioni religiose doveva occupare i posti più vicini all’altare.
L’interno della chiesa, ad unica navata, presenta tre altari marmorei. Sopra l'altare centrale, in marmo policromo intarsiato, è posta la nicchia con la settecentesca statua lignea di San Vincenzo Ferreri. All'interno della chiesa sono custodite: una tela raffigurante la Madonna della Purità della scuola del Vasta di Acireale; un affresco raffigurante S. Vito in una pregevole cornice marmorea; il monumento e la tomba di un bambino della famiglia Diana morto nel 1788 all’età di 2 anni e 10 mesi; un pregevole lavabo in marmo e stucchi, collocato nella sacrestia.

Vicino a me



‹ Fiumefreddo di Sicilia

Eventi a Fiumefreddo di Sicilia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Fiumefreddo di Sicilia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Fiumefreddo di Sicilia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia