Chiesa di San Francesco a Forza D'Agrò



La Chiesa di San Francesco a Forza D'Agrò è un piccolo e antico edificio di culto posto all'ingresso della città. La chiesa è anche nota come Chiesa di San Francesco perchè venne edificata nel XV secolo per volere dei Frati Minori Francescani, che di fianco ad essa avevano il loro convento, oggi trasformato in civile abitazione.
La chiesa è caratterizzata da linee semplici, in armonia con l’insegnamento di San Francesco.
La semplice facciata è delimitata da lesene in pietra arenaria e contiene una piccola torre campanaria. La semplicità del prospetto é ravvivato dalla porta d’ingresso, architravata, in pietra arenaria, finemente sagomata nelle piccole mensole, incise con motivi floreali e curvilinei, che sorreggono l’architrave e nei piedritti laterali costituiti da blocchi di pietra sovrapposti. Sopra il portale una grande finestra architravata sormontata da un piccola nicchia che ospita una piccola statua di San Francesco.
L’interno, ad una navata, conserva un pregevole bassorilievo ad arco che contorna un altare laterale. Pregevole la nicchia destinata ad ospitare la statua di Santa Caterina realizzata nel 1682 per iniziativa del notabile forzese Francesco Pacuni, oggi conservata nel duomo dell'Annunziata. Di pregio è la lapide marmorea, sagomata ai bordi con motivi curvilinei, che ricorda il nobile forzese Giuseppe Antonio Miano.

Vicino a me



‹ Forza d'Agrò

Eventi a Forza d'Agrò

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Forza d'Agrò

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Forza d'Agrò

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia