Limina
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Limina è un piccolo borgo situato slla sponda destra della Valle d'Agrò, ai piedi del Monte Kalfa.
Le prime notizie storiche risalgono al 260 a.C., quando in occasione della Prima Guerra Punica, in questi luoghi si combatté una cruenta battaglia tra Cartaginesi e Romani. Il primo nucleo abitativo è precedente all'anno 1000, le prime notizie documentate portano la data del 1095. Fino agli inizi del Cinquecento il marchesato di Limina era un semplice villaggio agricolo, successivamente su soggetto ad un'espansione urbanistica che portò alla costruzione di strutture pubbliche ed edifici sacri. Nel 1812, con l'abolizione del Feudalesimo, il Marchesato di Limina viene soppresso. Nel 1821 viene istituito il Comune di Limina.
Dove si trova Limina?
Limina è un comune della provincia di Messina. Sorge a 510 metri di altitudine a 15 km dalla costa Ionica. Dista 53 km dalla città di Messina e 23 km dalla città di Taormina. Il suo territorio ricade all'interno della Valle d'Agrò.
Come raggiungere Limina?
Il modo più semplice per raggiungere Limina è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A18 Messina-Catania, uscire allo svincolo per Roccalumera, proseguire in direzione Catania fino al bivio per Sant'Alessio Siculo, quindi percorrere la SP12 in direzione Limina. Limina dista circa 19 km dallo svincolo autostradale. E' possibile raggiungere Limina anche in treno: è necessario scendere alla Stazione di Santa Teresa di Riva e da lì prendere un bus o navetta diretta a Limina.
Qual'è il periodo migliore per visitare Limina?
Limina può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Limina
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Limina offre scorci naturalistici di notevole bellezza. Il suo piccolo centro storico presenta diversi edifici sacri e pregevoli pezzi artistici custoditi al loro interno: la Chiesa Madre, dedicata al patrono san Sebastiano martire; la Chiesa di Santa Maria delle Preci, dedicata alla Compatrona; la Chiesa di San Filippo d'Agira, dedicata al Santo Protettore; la Chiesa di San Filippo D'Agira di Passo Murazzo, che svolge le funzioni di santuario e ricorda il passaggio di san Filippo in tale località.
Mappa Turistica Limina
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Limina
La festa religiosa più partecipata è la Festa di San Filippo D'Agira, Santo Protettore del borgo, che viene celebrata nel mese di maggio e nel mese di agosto così che anche gli emigrati possano prenderne parte.
Si festeggiano inoltre San Sebastiano,, Santo Patrono del borgo, e Maria SS. delle Preghiere, compatrona.
Durante il periodo natalizio viene organizzato il Presepe Vivente, tra le suggestive vie del quartiere Giudecca.
Tra gli appuntamenti enogastronomici del borgo ricordiamo: la Sagra della Ricotta, e la Festa del Vino e della Mostarda.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Limina. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Il territorio Limina è ricco di vigneti, oliveti, agrumeti. Ottima la produzione di formaggi, salumi, olio e vino.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Limina