Mongiuffi Melia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Mongiuffi Melia è costituito da due piccoli ma suggestivi borghi uniti da un ponte sotto il quale scorre il fiume Ghiòdaro.
Il suo territorio fu abitato abitato sin da tempi remoti: da qui passarono i Greci, i Bizantini, gli Arabi e i Romani.
Il borgo è immerso nella splendida Valle del Ghiòdaro, uno scrigno naturalistico tra i più importanti della Sicilia, dominata dal Monte Kalfa e ricca di platani, vigneti ed uliveti secolari. La valle è un luogo molto ricercato dagli amanti delle attività di motocross, mountain bike e trekking.
Valle Ghiòdaro è anche un luogo ricco di spiritualità, è nota come la Valle dei Santuari Mariani poichè accoglie tre Santuari dedicati alla Maria Santissima.
Qual'è il periodo migliore per visitare Mongiuffi Melia?
Mongiuffi Melia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Mongiuffi Melia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Mongiuffi Melia
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Mongiuffi Melia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Mongiuffi Melia