Grotta dei Cento Cavalli
La Grotta dei Cento Cavalli si trova all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara.
La grotta, sita in contrada Mitogio, è un esempio di grotta di scorrimento vulcanico di grandi dimensioni. Il nome della Grotta è legata alla leggenda della Regina Giovanna d’Aragona e dei suoi cento cavalieri. Si raggiunge mediante una sentiero lungo le sponde del fiume Alcantara che, dal ponte “Al Quatar”, risale la montagna costeggiando il torrente San Cataldo.
E’ interessante notare la notevoli differenze che si osservano tra i due versanti del fiume, per la presenza di terreni di genesi completamente diversa. Il versante sinistro, fatta eccezione per il cono di Mojo, è costituito da terreni sedimentari mentre il versante destro, interessato invece da diverse colate laviche, presenta evidenti forme morfologiche dovute all’interazione tra il sistema fluviale e le vulcaniti.
Sul versante destro del Fiume Alcantara, la via delle Grotte è un percorso adatto alle mountain bike che permette di fruire, all’interno di un unico circuito, sia degli ambienti lunari creati dalle colate laviche, sia degli affascinanti ingrottamenti formatisi nel corso delle diverse eruzioni dell’Etna. Il percorso, che ha una lunghezza di 50 km, parte dal centro abitato di Randazzo per raggiungere, in corrispondenza del bivio Rifugio Timpa Rossa, la quota massima di 1750 m slm.