Chiesa dell'Annunziata ad Alcamo
La Chiesa dell'Annunziata di Alcamo, nota anche come Chiesa del Carmine è una chiesa in stile gotico-catalano di cui rimangono solo i ruderi.
Il corpo originario della chiesa dell'Annunziata fu edificato durante il periodo aragonese, molto probabilmente tra il 1332 e il 1379. Il campanile a pianta quadrata, a destra della porta, fu realizzato all'inizio del XV secolo ed era accessibile dall'interno della chiesa. Nel 1866 crollò in seguito alla soppressione delle corporazioni religiose.
La chiesa, a pianta trapezoidale, presentava tre navate, suddivise da due ordini di colonne in tufo con bassissimi capitelli decorati con forme floreali e animali tutti diversi tra loro. Ciascun ordine di colonne era sovrastato da cinque archi a sesto acuto d'impronta catalana ed italica. Della struttura originaria rimangono un ordine di colonne e alcune cappelle arricchite da preziosi elementi decorativi. La porta d'ingresso presenta due larghe fasce decorative ornate con intagli che rappresentano fogliami di stampo normanno. Sulla facciata sopra la porta è presente una finestra traforata di forma circolare.
Sotto il presbiterio si trova una cripta adibita a sepolcro pubblico, all'interno della quale si trova un affresco del Santissimo Crocifisso.
La chiesa, normalmente chiusa al pubblico, viene spesso utilizzata per ospitare eventi culturali, in particolare mostre e concerti musicali.