Calatafimi - Segesta
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: TP - Area: Trapani e dintorni
Calatafimi - Segesta, pittoresco borgo disteso in una dorsale fra due colli, è noto per la battaglia di Pianto Romano, grazie alla quale venne scritta una delle pagine più gloriose del Risorgimento italiano.
Nel suo territorio si trova il
Si ritiene che l'originario borgo possa identificarsi nell'antica città di Acesta, sorta nei pressi del fiume Crimiso, e nominata da Virgilio nell’Eneide. Il suo nome deriva dalla fortezza araba Qal’at Fîmî, ossia castello di Eufemio.
L'attuale abitato è caratterizzato da vicoli, cortili e scalinate che si articolano in percorsi labirintici e tortuosi, di chiara matrice islamica. Ognuno di questi luoghi conserva una sua storia e un suo significato, alcuni vicoli ricordano le eroiche imprese di Garibaldi, altri le tradizioni popolari, altri ancora la storia, i simboli e il folklore di questa città.
Qual'è il periodo migliore per visitare Calatafimi - Segesta?
Calatafimi - Segesta può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Calatafimi - Segesta
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Calatafimi - Segesta
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Calatafimi - Segesta. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.