Giardino del Balio ad Erice
Il Giardino del Balio di Erice è il giardino pubblico del borgo. Si trova sulla sella che unisce il versante Nord e Sud della Montagna di Erice concludendo l'antico borgo medievale ad Est.
La sua realizzazione fu frutto di un accordo tra il Comune di Erice ed il bolognese Conte Agostino Sieri Pepoli: il giardino pubblico su creato dal Conte a fronte della cessione dei ruderi delle Torri del che divennero la sua residenza. Il conte Agostino Pepoli riedificò così la torre pentagonale di Sud sulla torre centrale, che era stata abbattuta precedentemente, la cortina merlata, e realizzò il giardino in stile inglese. A lui si deve anche l’edificazione della sottostante Torretta Pepoli, costruzione d’ispirazione moresca.
Il Balio, tra la folta vegetazione e le siepi di aiuole fiorite, consente la vista da diversi punti panoramici che, sul lato sud, abbracciano Trapani, le saline, le isole Egadi, la laguna dello Stagnone e le coste del marsalese. Sul fronte opposto guardano sul monte Cofano e il suo golfo. Il giardino si estende sul Bosco mesofilo dei Runzi con la romantica Torretta Pepoli.