Museo del Sale a Nubia
Il Museo del Sale è un museo tematico che si trova a Nubia, frazione del comune di Paceco, in provincia di Trapani. Si trova in un antico mulino a vento, all'interno della Riserva Naturale Integrale Saline di Trapani e Paceco.
Il museo è posto all'interno di un baglio chiamato Casa salaria, tipica costruzione del Seicento a pianta rettangolare e tetto a due spioventi, adibito alla molitura dei cristalli di sale marino, con un grande mulino a vento annesso, circondato dalla salina denominata Chiusa. Questa salina è inserita nel Registro Eredità Immateriali della Sicilia.
Il museo ripercorre, attraverso un percorso guidato, le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli, esponendo antichi strumenti di lavoro dei salinari, foto in bianco e nero, e reperti originali come ruzzoli, cattedri, le pale di legno dei mulini, la spira, ossia la vite di Archimede per aspirare l'acqua della vasca, i listelli di legno per misurare il sale, e una pesante macina.
Dopo la visita al museo, è possibile passeggiare nelle saline circostanti tra i canali che dividono le varie vasche delle saline.
Adiacente il museo vi è la Salina Culcasi con la Torre di Nubia.