Torre Nubia a Paceco
La Torre di Nubia è una torre di avvistamento cinquecentesca che sorge nella salina Culcasi, all'interno della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
Fu edificata nel secolo XVI sui resti di un antico manzil, un piccolo casale arabo. Si ritiene che inizialmente è stata utilizzata per l’avvistamento di tonni all’interno di una tonnara. Quando, nel 1585, venne ristrutturata dall’architetto fiorentino Camillo Camilliani, la torre entrò a far parte del sistema difensivo della costa siciliana voluto dal governo spagnolo. Il sito in cui sorge la torre è infatti un punto strategico per il controllo di un territorio molto vasto che si estende dal porto di Trapani al litorale, alle saline, alle campagne.
La torre, alta circa 14 metri, presenta una pianta quadrata èd è suddivisa in tre piani raggiungibili da una scala esterna: il piano terra, che in origine era adibito a stanza delle polveri è stato successivamento convertito in cisterna per la raccolta delle acque piovane; al primo piano si trovava l’alloggio delle vedette; sulla terrazza, il cui accesso avveniva tramite botola, era posizionata l'artiglieria.