Museo del Santuario Fortezza di San Vito Lo Capo
Il Museo del Santuario Fortezza di San Vito Lo Capo, aperto nel periodo estivo, espone una collezione di preziosi argenti sacri e di parati storici, oltre ad una sezione dedicata al culto di San Vito in Sicilia e in Italia.
Il museo è ospitato nei locali adiacenti alla chiesa che originariamente erano destinati all’accoglienza dei nobili pellegrini.
Il percorso espositivo si articola in diverse sale.
La prima sala è dedicata agli argenti, quasi tutti di manifattura siciliana, che appartengono ad epoche diverse, dalla fine del 1500, sino al XXI secolo. All'interno di questa sala sono inoltre custodite le opere di maggior pregio del museo: la statua lignea dell’Immacolata del secolo XV e un Ecce Homo in stucco, opera di Orazio Ferraro nel XVI secolo, un tempo collocata sull'altare maggiore del Santuario.
La sala dei parati custodisce arati storici provengono da manifatture palermitane del '700. Tra le opere di maggiore pregio vi è la casula seicentesca di velluto verde e la collezione di parati di color rosso.
Nella sala dedicata alla devozione popolare sono esposti oggetti dati in dono al Santo: ex voto, xilografie, oleografie, santini, statutette, ceramiche e pitture su vetro provenienti da tutta l'europa.
Dal terrazzo dell'edifico è possibile godere di un meraviglioso panorama.