Casina delle Palme a Trapani
La Casina delle Palme di Trapani, nota anche come Chalet, è una costruzione in stile liberty con decorazioni floreali, caratterizzata da un'altissima palma che attraversa il solaio.
L'edificio è ubicato nel quartiere Palazzo, uno dei quartieri più antichi ed importanti della città. Fu realizzata su progetto dell’Ingegnere Francesco La Grassa nel 1922. L’edificio veniva utilizzato nelle sere d’estate come caffè all’aperto, luogo d’incontro della Trapani “bene” sino alla fine del secolo XX.
Architettonicamente, l’edificio è caratterizzato dalla presenza di elementi floreali, di parti stilizzate quali le piastrelle policrome, e di inferriate dalle linee fantasiose. L'immobile, a pianta irregolare, è a due elevazioni fuori terra, con un'ampia area retrostante destinata a servizio dell'attività commerciale, con copertura piana a terrazzo e tetto con spioventi.
Lo spazio circostante all’aperto assolveva la funzione di caffè-concertoe si avvaleva, per gli spettacoli di un palchetto della musica, costruito poco distante.