Villa Regina Margherita a Trapani
La Villa Regina Margherita è il principale giardino pubblico della città di Trapani.
Il parco nasce per volere dell’amministrazione comunale, poco dopo l’unità d’Italia, ed è intitolato alla regina Margherita di Savoia. All’interno sono presenti un laghetto, con oche, anatre e cigni neri e bianchi, voliere con diverse specie di uccelli, galli cedroni e pappagalli. Lungo il viale principale, e lungo quelli secondari che si snodano da esso, sono presenti rocchi di colonna con capitello dorico facenti parte del distrutto Teatro Garibaldi.
La villa Margherita presenta al suo interno un percorso botanico suddiviso in quattro settori costituiti da aiuole di diversa grandezza e forma. L’ingresso si presenta con un lungo viale di splendide palme delle Canarie.
Nel primo settore troviamo numerosi pini, cespugli di oleandro, un olivo di Boemia e numerosi pittospori. A conclusione del primo settore sono disposte la palma nana e la palma Livistona Chinensis.
Nel secondo settore si trovano invece alberi di Ficus microcarpa, un rigoglioso esemplare di corinocarpo e un albero volgarmente chiamato “Albero Botte” che si distingue per l’ingrossamento del tronco. E’ presente anche un vivaio in cui si trovano numerose piante coltivate in vaso.
Nel terzo settore si trovano tre esemplari di lagunaria, un secolare albero di platano, palme delle Canarie e un banano. Di particolare interesse è un esemplare di Duranta plumieri dal tronco stranamente intrecciato.
Nel quarto settore merita particolare attenzione un esemplare secolare di Phoenix dactylifera e due secolari esemplari di Ficus microcarpa.