Vita
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: TP - Area: Trapani e dintorni
Vita è un piccolo borgo, il più piccolo della provincia di Trapani, situato nell'entroterra siciliano, fra i monti Baronia e San Giuseppe.
Il suo territorio fu abitato sin da epoche remote: è certo che in queste terre si insediarono gli elimi, data la presenza dei vicini siti archeologici di Segesta e Selinunte. La storia dell'attuale abitato ha inizio nel 1607, quando il suo fondatore, Vito Sicomo, nobile di Calatafimi, iniziò a costruire le prime case attorno ad un antico casale di origine medievale.
A segnare la storia di questo borgo è stato il terribile terremoto del 1968 che distrusse molte abitazioni e diverse chiese, tra cui la chiesa madre, simbolo dell'identità della comunità. La ricostruzione è avvenuta in un nuovo agglomerato urbano, contiguo al vecchio, e nel centro storico sono presenti ancora ampie aree spopolate, occupate soltanto dai ruderi degli antichi edifici.
Qual'è il periodo migliore per visitare Vita?
Vita può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Vita
Cosa vedere
L'edificio di culto più importante del borgo è la Chiesa della Madonna del Rosario, meglio nota come Chiesa della Madonna di Tagliavia, con volte e pareti pregevolmente decorate. All'edificio è anche legata una leggenda.
L'edificio di culto più antico del borgo è invece la Chiesa di San Francesco, al cui interno è custodita l'artistica vara del SS. Crocifisso, e l'annesso ex convento, oggi sede del comune.
Di particolare pregio sono anche il Palazzo Daidone, oggi sede del Museo Civico, e l'ex Chiesa Del Purgatorio in stile neoclassico, oggi adibita a spazio espositivo.
Il borgo di Vita è costellato da numerose fontane in pietra calcarea e dai tanti murales che colorano le vie e le piazze del borgo.
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Vita. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Vita