Tetù e Teio
Dolce Siciliano
I tetù e teio sono dei dolci tipici siciliani. Si tratta di biscotti un croccanti all’esterno con un cuore morbido e poroso. Il nome Tetù e Teio è un termine dialettale che può essere tradotto con uno a te e uno a me.
Generalmente i Tetù sono rivestiti con glassa di zucchero e cacao, quindi hanno una colorazione scura, mentre i Teio sono ricoperti di glassa di zucchero semplice ed assumono una colorazione chiara.
Era tradizione consumare questi dolci siciliani in occasione della Festa dei Morti del 2 novembre, ma oggi è possibile gustarli in Sicilia durante tutto l'anno.
Questi dolci sono diffusi in tutta la Scilia ma in ogni zona assumono un sapore e una consistenza diversa perchè tra gli ingredienti, oltre a farina, mandorle macinate e strutto, c'è una quantità non precisata di scarti e avanzi di pasticceria, ovvero pan di Spagna, cialde, pasticcini ormai induritisi, bignè farciti, torte, creme. Questo fa sì che non esista una ricetta unica per questo biscotto e ad ogni sfornata assumono sapori e consistenze diverse.